Catalogo Corsi
SAIPEX Academy offre un catalogo corsi suddivisi in aree tematiche, che riflettono gli ambiti di specializzazione nei quali Saipex opera dal 2010:
La docenza per i diversi corsi viene affidata direttamente al team di Saipex, un gruppo di esperti professionisti del settore.
Il know-how e l’expertise nella pratica permettono di arricchire tutte le docenze con elementi tecnico-pratici che rendono unica l’esperienza formativa.
Modalità di erogazione
In presenza
A domicilio
online
Live, per tutti i corsi che non prevedono moduli laboratoriali
Tutti i nostri corsi sono personalizzabili in base alle specifiche esigenze del cliente: moduli formativi, adattamento casi studio alla realtà aziendale, modalità di erogazione, location. Scopri tutti i nostri corsi.
HAZARDOUS AREA

PRODUCT SAFETY

Corso di formazione per certificazione competenze Operations & Maintenance in ambito Idrogeno diretto alle figure di esercizio e manutenzione di impianti, con particolare riferimento agli aspetti di sicurezza, manutenzione ed esercizio. Progetto formativo sviluppato in collaborazione con l’Organismo Notificato di Terza Parte RINA Service S.p.A.
Il corso affranta con dettaglio la normativa di riferimento in ambito idrogeno, con particolare attenzione alla gestione delle verifiche di legge in accordo a normative e decreti specifici in ambito H2 (D.M. 81.2008), e alle modalità verifica conformità installazione e manutenzione in Hazardous Area (IEC 60079).
Il corso si pone l'obiettivo di analizzare il quadro generale delle normative e della legislazione vigente in ambito idrogeno, con un approfondimento specifico su: • Direttiva PED • Direttiva ATEX • Direttiva Macchine • Normativa Antincendio • Classificazione delle Aree con pericolo di Esplosione • Standard di Progettazione (ASME B31.12)
Il Corso Gestione Qualità in Saldatura UNI EN ISO 3834 ha la finalità di far apprendere ai partecipanti i concetti base delle norme UNI EN ISO 3834:2021, Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici al fine di saper applicare i requisiti specifici sulla saldatura in ambiti regolamentati e non (Direttive europee) e poter minimizzare i rischi...
Attraverso il percorso teorico e pratico si intendono approfondire i concetti, i metodi e le tecniche di Controlli Non Distruttivi per il controllo radiografico utili alle esigenze di verifica e controlli di qualità e conformità di lavorazioni e prodotti in accordo ai requisiti previsti dalla norma EN 9712.
Attraverso il percorso teorico e pratico si intendono approfondire i concetti, i metodi e le tecniche di Controlli Non Distruttivi per il controllo ultrasonoro difettologico utili alle esigenze di verifica e controlli di qualità e conformità di lavorazioni e prodotti in accordo ai requisiti previsti dalla norma EN 9712.
Attraverso il percorso teorico e pratico si intendono approfondire i concetti, i metodi e le tecniche di Controlli Non Distruttivi per il controllo ultrasonoro di tipo spessimetrico utili alle esigenze di verifica e controlli di qualità e conformità di lavorazioni e prodotti in accordo ai requisiti previsti dalla norma EN 9712.
Attraverso il percorso teorico e pratico si intendono approfondire i concetti, i metodi e le tecniche di Controlli Non Distruttivi tramite metodo magnetoscompico utili alle esigenze di verifica e controlli di qualità e conformità di lavorazioni e prodotti in accordo ai requisiti previsti dalla norma EN 9712.
SICUREZZA IN ESERCIZIO

PROGETTAZIONE

ASSET INTEGRITY MAINTENANCE

Contattaci per informazioni sui corsi
Compila il modulo, ti ricontatteremo il prima possibile.
