Hazardous Area
Competence
Center

Il rapido sviluppo delle attività di training a livello globale e la sempre crescente richiesta di personale qualificato, prospettano un futuro ricco di sfide in ambito Hazardous Area. In questo scenario, Saipex Academy crede che l’Italia possa diventare un hub internazionale per la formazione di IECEx e EEHA Competent Person, qualificate sia per servizi di design che per servizi di installazione e ispezione.

IECEx Training Provider

Dal 2019, l’Academy è in prima linea nella sfida globale della formazione in ambito IECEx! Tutte le attività di formazione sono coordinate da Lorenzo Schoepflin, fondatore di Saipex e IECEx CoPC:

  • Certificazioni IECEx CoPC con modulo aggiuntivo EEHA (ITA e ENG)
  • Aggiornamento e refresh in ottica di rinnovo delle qualifiche
  • Webinar, corsi, articoli e white paper di approfondimento
IECEx Training Provider

Centro d’esame
IECEx CoPC / EEHA

Primo training provider IECEx in Italia ad offerire la qualifica, in lingua italiana, secondo gli standard definiti nelle norme IEC 60079-10-1, IEC 60079-10-2, IEC 60079-14, IEC 60079-17 e IEC 60079-19.

Con IndEx (IECEx Recognized Training Provider) e Tech Skill International (partner dal 2021) l’Academy offre il corso IECEx CoPC (con certificazione rilasciata da TSI – IECEx 05 Certification Body).

Analogamente, Saipex si è abilitata in qualità di training provider EEHA, offrendo anche la certificazione relativa allo standard AS/NZS 4761 (emessa dalla società Tech Skill Australia) RTO 52737.

CONSULENZA: IECEx e EEHA
Design Review & Inspections

L’ambito IECEx è gestito, all’interno del team Saipex, da due tipologie di professionisti altamente qualificati:

  • Tecnici qualificati e certificati IECEx CP e EEHA Design Engineers a supporto delle aziende nel corretto processo di selezione delle apparecchiature e progettazione degli impianti elettrici in atmosfera esplosiva;
  • Ispettori qualificati IECEx CP e EEHA per ispezione su impianti elettrici in atmosfera esplosiva in accordo alle norme IEC 60079-14 e IEC 60079-17 e Visual, close e detailed inspections in accordo ai requisiti contrattuali e normativi richiesti.

Tutte le attività di consulenza fornite alle aziende clienti permettono così di arricchire i contenuti di tutti gli interventi formativi con best practice, casi studio, aggiornamenti normativi e approcci metodologici ispirati a casistiche reali.

Digitalizzazione Processi IECEx, ATEX e EEHA

Ricerca e Sviluppo

Un Centro di Competenza proiettato al futuro, che investe costantemente nelle attività di R&D per portare l’innovazione all’interno del complesso mondo dei processi IECEx.

Grazie a know-how e esperienza sul campo degli esperti (e formatori) Saipex, nel 2021 è stata lanciata sul mercato “Experience” la piattaforma web per le ispezioni in ambito Ex Hazardous Area.

Contattaci per informazioni

Compila il modulo, ti ricontatteremo il prima possibile.

HYDROGEN READY AND FULL COMPLIANT