Certificazioni

Il riconoscimento e la certificazione delle competenze è un fattore determinante per favorire la partecipazione delle persone alla formazione, al fine di una spendibilità delle competenze stesse all’interno del mercato del lavoro.

Per questo motivo, l’offerta formativa progettata nella Saipex Academy prevede prodotti di formazione verticali/specifici per il raggiungimento di certificazioni riconosciute a livello nazionale, internazionale e globale.

Grazie a partnership e collaborazioni con certificatori riconosciuti del panorama internazionale – come IndEx Middle East FZE, TSI, TSA, TÜV Austria, BVI – l’Academy offre diversi percorsi di certificazione.

HAZARDOUS AREA

IECEx CoPC - TECNICO INSTALLATORE E ISPETTORE

Competence Unit Ex (001, 003, 004, 006, 007 e 008)

IECEx CoPC - DESIGN ENGINEER

Competence Unit Ex (001, 002 e 009)

EEHA Certificate​

(AS/NZS 4761 valido in Australia e Nuova Zelanda)

Con la Certificazione IECEx CoPC potrai acquisire le nozioni necessarie e le competenze pratiche per operare in modo corretto e sicuro all’interno o in prossimità di atmosfere esplosive, ottenendo al termine del percorso un certificato IECEx PC valido per 5 anni.

Con il EEHA Certificate Saipex Academy offre possibilità di arricchire l’offerta formativa attraverso la Competency e relativo Assessment EEHA in accordo alla norma AS/NZS 4761 per il riconoscimento della certificazione nel sistema australiano e neozelandese.

QUALIFICHE DI MANUTENZIONE

UNI EN 15628 -
Personale di Manutenzione

La certificazione si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze previste per tutti e tre i livelli di manutenzione:

  • Liv. I, operatore di manutenzione (supervisore);
  • Liv. II, Ingegnere di manutenzione
  • Liv. III, Responsabile di manutenzione

ISO 18436 -
Personale di Manutenzione Elettrico e Meccanico

La certificazione si pone l’obiettivo di fornire le conoscenza previste per le attività di Monitoraggio e Diagnostica dello stato delle macchine:

  • Tecnica della Termografia (ISO 18436-7)
  • Analisi Vibrazionale (ISO 18436-2)

CERTIFICATI EN

EN 9712 Certificate -
Controlli non distruttivi

La certificazione si sviluppa in un percorso teorico e pratico per approfondire i concetti, i metodi e le tecniche dei Controlli Non Distruttivi utili alle esigenze di verifica e ai controlli di qualità e conformità di lavorazioni e prodotti in accordo ai requisiti previsti dalla norma EN 9712.

EN 1090 / ISO 3834 Certificate -
Attività di Saldatura

La certificazione si propone di fornire l’adeguata competenza affinché i partecipanti siano in grado di gestire attivamente il processo e la qualità di saldatura al fine di saper applicare i requisiti specifici in ambiti regolamentati e non e minimizzare i rischi derivanti dal mancato controllo del processo speciale.

CERTIFICATI IDROGENO

H2 Operation & Maintenance Competent Person

Certificazione Competenze O&M in ambito Idrogeno

Corso di formazione per certificazione competenze Operations & Maintenance in ambito Idrogeno diretto alle figure di esercizio e manutenzione di impianti, con particolare riferimento agli aspetti di sicurezza, manutenzione ed esercizio. Progetto formativo sviluppato in collaborazione con l’Organismo Notificato di Terza Parte RINA Service S.p.A.

CERTIFICATI CSWIP

CSWIP Certificate - Welding Inspector

Ispettore di Saldatura

Il Corso di Qualifica per International Certification Welding Inspector 3.1 CSWIP, organizzato in collaborazione con Bureau Veritas Italia, è sviluppato per fornire le conoscenze necessarie allo svolgimento dell’attività di Ispettore di Saldatura.

Hai bisogno di una certificazione o devi rinnovarla?

Compila il modulo, ti ricontatteremo il prima possibile.

HYDROGEN READY AND FULL COMPLIANT