Con Saipex al tuo fianco nessuna sfida è impossibile!

Passione, talento, competenza ma anche tanto allenamento, una strategia vincente e la giusta visione tattica! Questo è quello che serve per affrontare la sfida dell’idrogeno, soprattutto per chi opera nei settori industriali “Hard-to-Abate”.
Con SAIPEX al tuo fianco potrai prepararti al meglio e vincere il torneo più prestigioso della transizione energetica!

Scegli il nostro supporto in ambito H2 per essere un vero campione!

Noi di SAIPEX sappiamo valutare tutti gli aspetti essenziali e le criticità di una competizione mondiale giocata nel campo dell’idrogeno.

Grazie ai nostri coach potrai sviluppare la giusta strategia e un piano d’azione efficace per essere il primo a tagliare la linea del traguardo dell’H2 Excellence.

Hydrogen
Readiness
Index

ON YOUR MARKS… GET SET … GO!!! 

Quanto ti senti pronto ad affrontare la sfida dell’idrogeno?
Il nostro servizio HRI prevede un approccio pro-attivo orientato al raggiungimento del gradino più alto del podio dell’hydrogen challenge, permettendoti di valutare il tuo livello di preparazione e suggerire le azioni necessarie per migliorare e potenziare le tue performance sul campo, evitando false partenze:

Progettazione

Se l’eccellenza è il tuo obiettivo più alto, Saipex ti aiuta a trovare lo schema più adatto per raggiungerla. Progettiamo e ci occupiamo della verifica di attrezzature e impianti (esistenti o di nuova costituzione) nelle diverse fasi di realizzazione per valutare lo stato di conformità relativo all’utilizzo di idrogeno.

Tre step vincenti:

Product
Safety

Tieni sempre a mente le regole del gioco e mantieni alta la guardia senza commettere errori, per partire in vantaggio sui tuoi avversari. Quando hai un buon allenatore al tuo angolo, tu concentrati sulla gara e del resto se ne occuperà lui:

Sicurezza
in Esercizio

Per competere al massimo delle tue potenzialità assicurati di adottare tutte le misure di sicurezza. 

Lo staff tecnico di Saipex è al tuo fianco per prevenire, monitorare ed eliminare tutti i potenziali rischi.

Possiamo sviluppare:

Asset
Integrity

Affidati ai giusti coach e segui lo schema di Asset Integrity Management di Saipex. Seguiremo ogni aspetto dell’integrità del servizio, dai processi agli strumenti più adeguati per garantire l’efficienza di tutto il ciclo vita di un impianto.

Tra le nostre metodologie: FMEA/FMECA, RCM, RAMS, Metodo ad Indici, RBI (API580/API581), Operating Window e molto altro.

Un piano all’avanguardia per:

Inspections

Il nostri preparatori qualificati in ambito Hazardous Area (IECEx Competent Person / EEHA AS 4761 Inspector / ATEX) offre servizi pre-ispettivi e ispettivi dall’installazione all’esercizio.

Supervisioniamo le attività in ottica di prevenzione, garantiamo la conformità e limitiamo ogni tipo di ostacolo per farti raggiungere il traguardo senza rallentamenti.

Sempre pronti per:

Formazione

Concentrazione ed allenamento sono gli ingredienti principali per raggiungere l’H2 Excellence. 

Saipex, in qualità di partner tecnico di RINA, ha partecipato allo sviluppo di un’offerta formativa sul tema idrogeno per esperti del settore, ampliando le competenze (Upskilling) e acquisendone di nuove (Reskilling).

I nostri percorsi specifici per la certificzione delle competenze del personale che operano su sistemi H2-BASED:

Gareggia con la squadra H2 EXCELLENCE!

Saipex è il partner ideale per le imprese che hanno deciso di confrontarsi nella competizione H2. Offriamo esperienza e know-how lungo ogni fase del ciclo vita di un impianto che preveda la presenza del vettore energetico idrogeno: 

dall’Ingegneria di FEED preliminare alla progettazione esecutiva, dalla conformità normativa all’analisi dei rischi; dalla Quality Assurance all’ingegneria di manutenzione e ispezione, assicuriamo allo stesso tempo una sicurezza operativa attuata dagli addetti ai lavori interni attraverso la certificazione delle competenze del personale coinvolto in ambito Progettazione, Operation & Maintenance e Collaudo.

Con Saipex, sarete pronti a vincere la medaglia d’oro nella sfida dell’idrogeno industriale!

I nostri trofei

Training Operation & Maintenance Operator

  • OBIETTIVI DI PROGETTO: sviluppare know-how per gli operatori di esercizio e manutenzione della Facility Idrogeno dello stabilimento Baker Hughes di Firenze
  • PRINCIPALI ATTIVITÀ SVOLTE: tre edizioni del corso di formazione della durata di 40 ore ciascuno e relativa qualifica delle competenze in esperto O&M per sistemi H2-besed
  • PROFESSIONISTI COINVOLTI: Business Unit Leader delle BU Inspections, Product Safety, Asset Integrity, PELM e Academy
  • LESSON LEARNED: nonostante la grande esperienza maturata dagli operatori O&M nel settore Oil&Gas, è necessario un focus sui rischi specifici.

H2iseO Hydrogen Valley

  • OBIETTIVI DI PROGETTO: progettazione esecutiva di una stazione di rifornimento H2 per autobus e treni
  • PRINCIPALI ATTIVITÀ SVOLTE: sviluppo dell’ingegneria di processo e della progettazione meccanica dell’impianto di produzione, stoccaggio e distribuzione idrogeno
  • PROFESSIONISTI COINVOLTI: Project Manager e Tecnico Designer della BU Progettazione
  • LESSON LEARNED: il committente finale ha solitamente una scarsa comprensione tecnica del progetto e i finanziamenti sono assegnati sulla base di progetti e studi di fattibilità poco realistici.

Hydrogen Storage Facility Safety Assessment & Assurance

  • OBIETTIVI DI PROGETTO: marcatura CE in accordo alla direttiva PED
  • PRINCIPALI ATTIVITÀ SVOLTE: analisi dei rischi tramite metodologia HAZOP, Expediting & Vendor Follow Up, Predisposizione del Technical Dossier
  • PROFESSIONISTI COINVOLTI: coinvolgimento del team Product Safety per expediting e marcatura CE
  • LESSON LEARNED: l’idrogeno nasconde delle criticità che possono causare molti problemi anche in impianti apparentemente semplici, che non sono però così banali nella loro gestione.

Test Bench per Iniettori Automotive per idrogeno

  • OBIETTIVI DI PROGETTO: Conformity Assessment
  • PRINCIPALI ATTIVITÀ SVOLTE: analisi dei rischi, analisi di processo e verifiche di dimensionamento impiantistiche con ulteriore Zonizzazione ATEX
  • PROFESSIONISTI COINVOLTI: Business Unit Leader and Tecnical leader della BU Product Safety
  • LESSON LEARNED: l’idrogeno sarà il futuro vettore energetico del mondo automotive.

Hydrogen Facility Asset

  • OBIETTIVI DI PROGETTO: ATEX/IECEx Conformity Assessment
  • PRINCIPALI ATTIVITÀ SVOLTE: Zonizzazione ATEX, Technical Dossier, IECEx Detailed Inspection
  • PROFESSIONISTI COINVOLTI: Business Unit Leader e IECEx CP Inspector & Design Engineer della BU Inspections
  • LESSON LEARNED: spesso si tende a minimizzare la differenza che c’è tra l’idrogeno e un gas naturale.

Trans Adriatic Pipeline (TAP Project)

  • OBIETTIVI DI PROGETTO: studio di fattibilità per trasporto idrogeno e gas naturale in blending
  • PRINCIPALI ATTIVITÀ SVOLTE: analisi dei rischi, Material Audit, ATEX Assessment
  • PROFESSIONISTI COINVOLTI: Business Unit Leader & Technical Leader della BU Product Safety supportati dal IECEx CP Inspector & Design Engineer della BU Inspections
  • LESSON LEARNED: la conversione e l’adattamento di un impianto esistente all’utilizzo di’idrogeno è una grande opportunità.

Restiamo in contatto!

"Gli Atleti vincenti scelgono il coach giusto: unisciti a Saipex, con il programma H2 Excellence dominerai le sfide del futuro! "

Compila il modulo, ti ricontatteremo il prima possibile.